Incrocio graduatorie di sostegno. Bisogna scorporare il punteggio dei titoli artistici al docente di strumento musicale

Scuola – Salve, Sono un assistente amministrativa di un Istituto d’Istruzione Superiore, e vi  contatto per una problematica relativa alle graduatorie incrociate dei docenti NON SPECIALIZZATI per posti sul Sostegno.  In data 25/09/2017 è stata inviata convocazione per 2 posti di sostegno con scadenza 30/06/2018 scorrendo le graduatorie d’Istituto incrociate docenti  NON SPECIALIZZATI  (ADXJ sostegno non specializzati ADX1,2,3,4). In data 27/09/2017 sono stati stipulati 2 contratti: primo docente  con punteggio 53,50 (da classe di concorso A048) secondo docente con  punteggio 53 (da classe di concorso A018). In data 25/10/2017 è arrivato con posta  PEC, reclamo per mancata convocazione  da parte di una docente di strumento musicale (AE55 Fagotto) con punteggio totale 73,90 dato da punti 30 (per servizio e titoli ) e punti 43,90 (per Titoli Artistici). Si fa presente che in questo Istituto non è presente in organico la classe di concorso AE55 ( Fagotto), ma la suddetta docente ha inserito questo Istituto nelle 20 scuole scelte e di conseguenza la stessa risulta nelle graduatorie prodotte dal SIDI. Si chiede cortesemente di sapere se Vi risulta corretta la modalità di convocazione usata da questo Istituto (cioè non aver  preso in considerazione la  docente di strumento musicale con il punteggio totale , ma soltanto con il punteggio privo dei Titoli Artistici e quindi nel caso specifico la docente ricorrente con i suoi  30 punti non è stata convocata perché la convocazione ha riguardato docenti  con punteggio fino a 55). Si chiede cortesemente di sapere  la  normativa di riferimento. Si ringrazia per l’attenzione si resta in attesa di una cortese risposta.

Paolo Pizzo  – Gentile suola,

avete operato correttamente e il suddetto reclamo non ha fondamento.

La FAQ n. 11 per la gestione delle graduatorie di istituto 2017/20 che dovreste avere anche sul SIDI, chiarisce:

Come si calcola il punteggio del sostegno per le graduatorie coreutiche e di strumento musicale nella scuola secondaria di I e II grado?

Il punteggio del sostegno è finalizzato ad uniformare l’accesso al sostegno degli aspiranti inclusi nelle graduatorie coreutiche e di strumento musicale alle altre graduatorie, scorporando il punteggio dei titoli artistici.

Tale valore sarà calcolato in automatico dal sistema decurtando dal punteggio totale ottenuto il punteggio dei soli titoli artistici (precedenti + nuovi).

Nel caso in cui la segreteria scolastica abbia ottenuto un punteggio del sostegno diverso da quello proposto dal sistema informativo dovrà:

a) assicurarsi che non si tratti di un errore della funzione che è possibile rimuovere effettuando una apposita segnalazione al numero verde;

b) inserire il punteggio risultante dalla valutazione effettuata autonomamente in un apposito campo, e sarà questo il punteggio con cui l’aspirante accederà agli elenchi del sostegno.

Si precisa che è sempre stato così, perché altrimenti il docente di strumento musicale si troverebbe avvantaggiato considerando che nella “normale” tabella dei docenti (riferita alle classi di concorso) ai fini della valutazione del punteggio non vi è la possibilità di valutazione dei titoli artistici, possibilità appunto prevista per i soli docenti di strumento musicale concorrenti fra loro.

Pertanto, anche ai fini dell’incrocio non può essere considerato il punteggio dei titoli artistici.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads