Corso-concorso per Dirigente scolastico: tra i requisiti almeno cinque anni di servizio tra ruolo e pre-ruolo

Anna – Sono una docente immessa in ruolo nell’anno scolastico 2012/2013 (stessa decorrenza giuridica ed economica). Ho superato l’anno di prova e sono stata confermata nei ruoli nell’agosto 2013. Sto compilando la domanda per accedere al corso-concorso Dirigente Scolastico e dal bando risultano necessari 5 anni di servizio con contratto a tempo indeterminato. Da quello che so, l’anno di prova è considerato servizio a tutti gli effetti, per cui penso che sia sufficiente dichiarare i 5 anni di ruolo, già svolti,  senza doverli integrare con un anno di servizio a tempo determinato. Gradirei conferma anche da lei, se possibile. In attesa di un riscontro, le porgo cordiali saluti. Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissima Anna,

tra i requisiti richiesti per la partecipazione al corso-concorso per Dirigente scolastico, come indicato nel bando pubblicato in Gazzetta ufficiale n.90 del 24/11/2017, vi è quello relativo al servizio e precisamente è indispensabile “aver prestato un servizio di almeno cinque anni nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione

I cinque anni di servizio richiesti non devono essere necessariamente anni di servizio in ruolo con contratto a tempo indeterminato, ma ai fini del loro raggiungimento è possibile computare anche gli anni di precariato.

Ritengo utile sottolineare che si considera anno di servizio pre-ruolo, il servizio prestato, nel corso di un anno scolastico, per almeno centottanta giorni o ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

I requisiti necessari per partecipare al corso-concorso, quindi anche i 5 anni di servizio, devono essere posseduti entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione, cioè entro il 29 dicembre2017.

Nel tuo caso, per conteggiare il 5 anni, non hai necessità di considerare anche il servizio pre-ruolo in quanto sei stato immessa in ruolo con decorrenza dall’anno scolastico 2012/13, quindi hai già maturato i 5 anni in ruolo, compreso l’anno di prova che è anno di servizio in ruolo a tutti gli effetti.

ads ads