Pensione anticipata in corso d’anno. La supplenza deve essere garantita al supplente già in servizio?

Mariano – Buongiorno, vi espongo la mia situazione: ho un incarico di supplenza breve per sostituire un titolare assente da tempo per motivi di salute abbastanza gravi, essendo in contatto personale con lui mi ha detto che aspetta risposta per un’eventuale pensione anticipata (APE) e che, avendo come ultimo certificato medico la scadenza del 22/12 , è costretto a rientrare a gennaio perché andrebbe incontro a decurtazioni economiche importanti e da lui non sostenibili, pur espressamente contrariato e fortemente ostacolato da evidenti patologie cliniche.  Avrei due domande a tal riguardo: -Se riuscisse ad ottenere la pensione anticipata durante le festività, per diritto alla continuità didattica dovrei continuare io la supplenza o questo cambio di motivazione dell’assenza cambia anche il tipo di cattedra da assegnare e quindi si dovrebbe riscorrere la graduatoria? -Il periodo di festività (quindi di assenza effettiva dalla scuola) non coperto da certificazioni mediche, comporta per lui comunque una decurtazione economica oppure il rientro “virtuale” azzera il conteggio del periodo di malattia? (il collega in tal senso non è molto ben informato ed è anch’egli in cerca di maggiori delucidazioni)  Grazie mille della cortese disponibilità, confido in una risposta esaustiva.

Paolo Pizzo – Gentilissimo Mariano,

tutto sta nel vedere se il posto che il titolare libererà sarà datato 2017 o 2018.

Se infatti il posto sarà reso vacante entro il 31/12, la tua supplenza decade e il posto deve essere restituito all’ATP di competenza con convocazione dalle GAE. Se quest’ultime sono esaurite si procede con le GI.

Se, invece, il posto sarà reso disponibile dopo il 31/12, in questo caso tu avrai diritto ad una proroga della supplenza, senza soluzione di continuità, indipendentemente dal cambio della motivazione, con termine ultimo giorno di lezione ed eventuale proroga per gli scrutini ed esami (se trattasi di una terza media).

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads