Terminato il quinquennio su posto di sostegno si chiede il “trasferimento” non il “passaggio” su posto comune

Lorenzo  – Salve, sono entrato di ruolo nell’a.s. 2013/2014 su sostegno scuola secondaria di primo grado, sostenendo e superando il relativo anno di prova. Se volessi chiedere il passaggio sulla materia (educazione fisica) dovrei sostenere nuovamente l’anno di prova? Grazie

Paolo Pizzo – Gentilissimo Lorenzo,

ciò che tu chiederai non è tecnicamente un “passaggio” ma bensì un trasferimento.

Infatti, il docente che ha terminato il quinquennio  su posto di sostegno (ai fini del quale si conta l’anno in corso) può, se vuole, richiedere il posto comune (o entrambi).

Pertanto, quando effettuerai l’inoltro della domanda online non dovrai andare nella sezione “passaggio”, ma inoltrerai una normale domanda di trasferimento in cui indicherai nella tipologia di posto solo posti “normali”. Escluderai così i posti di sostegno.

Il sistema ti cercherà quindi le scuole (e/o gli ambiti a seconda delle preferenze inserite) in cui esiste il posto di educazione fisica.

Si ricorda che il sostegno non è una classe di concorso ma solo una tipologia di posto, infatti la tua titolarità è comunque su educazione fisica (prova ne sarà quando nella prima schermata in cui sono indicati i tuoi dati vedrai la titolarità su tale classe di concorso).

 

ads ads