Cattedra di Italiano nella secondaria I grado: in una classe possono esserci più insegnanti della stessa classe di concorso, ma su discipline diverse, approfondimento compreso

Stefania – Sono un’insegnante di lettere della scuola secondaria di primo grado. Sono stata distaccata sulle ore di approfondimento per occuparmi di un progetto particolare. La nuova dirigente ha fatto presente che non posso più svolgere tale attività perché non è possibile che ci siano due insegnanti della stessa disciplina sulla stessa classe. Se in linea teorica è vero che siamo due insegnanti di Lettere su tutte le classi, è altrettanto vero che io sono presente come insegnante di approfondimento, che non posso dare valutazioni e quindi non interferisco con l’attività delle colleghe. Come mi devo comportare? Ha ragione la dirigente e quindi non posso più svolgere l’attività oppure posso proseguire? Grazie per la risposta.

Giovanna Onnis – Gentilissima Stefania,

l’ora di approfondimento che svolgi nella classe non interferisce con le ore di Lettere svolte dalla tua collega e non condivido quanto sostiene la Dirigente scolastica.

E’ vero che in una classe non ci possono essere due insegnanti per la stessa disciplina, ma non è questo il caso che ti coinvolge direttamente perché, nella situazione che indichi, si deve parlare di insegnanti titolari nella stessa classe di concorso, ma impegnate in attività e insegnamenti differenti.

La classe di concorso A-22 (ex-A043) in cui sei titolare, comprende l’insegnamento di Italiano, Storia  e Geografia più un’ora settimanale di approfondimento. Si tratta di 33 ore annuali che devono essere destinate ad attività di approfondimento riferita agli insegnamenti di materie letterarie.

Le ore di approfondimento concorrono alla costituzione delle cattedre e deve essere evitato che le cattedre stesse siano costituite con il solo contributo orario relativo all’approfondimento in materie letterarie, come precisato nella nota ministeriale n. 9583 del 27.10.2010

Le cattedre possono essere costituite in modo diverso, combinando le discipline di insegnamento  fino a raggiungere le 18 ore.

Chiaramente in una classe non possono esserci due insegnanti per la stessa disciplina, quindi due insegnanti per Italiano o due insegnanti per Storia o per Geografia , ma è, invece, possibile la presenza di due o anche tre insegnanti titolari nella classe di concorso A-22 (ex-A043) che insegnano discipline diverse, compresa l’ora di approfondimento.

E’ possibile, quindi, che nella stessa classe ci sia un’insegnante per l’ora di approfondimento e un’altra insegnante per Italiano

ads