Punteggio di continuità: nella graduatoria interna di istituto si valuta per la scuola e per il comune di titolarità o di incarico triennale

Alessandra – Gentili esperti di OS, presto servizio ininterrotto (come docente di ruolo di Secondaria) da cinque anni (dall’a.s. 2012-2013) nello stesso comune di titolarità e nella stessa classe di concorso. I primi tre anni nella scuola “X” del comune e i rimanenti due anni nella scuola “Y” (mia attuale scuola di titolarità) ubicata nel medesimo comune. Ai fini della graduatoria interna, come punteggio di continuità, mi spettano 6 o 7 punti?

Cioè 3 punti di continuità nel comune (i primi tre anni); 2 punti per il quinto anno (cioè secondo anno nella scuola di titolarità) ma per il mio quarto anno? Non riesco a capire come valutare il mio quarto anno (cioè il primo nella scuola di attuale titolarità) se 1 punto (continuità nel comune) o 2 punti (continuità nella scuola di titolarità). So che bisogna escludere l’anno scolastico in corso ma ho letto che la continuità nella scuola di titolarità si valuta dopo un solo anno. Grazie per la vostra risposta!

Giovanna Onnis – Gentilissima Alessandra,

la valutazione del punteggio di continuità, come chiarito nel nostro articolo, segue criteri differenti per mobilità volontaria e graduatoria interna di istituto.

Se per la mobilità, infatti, si valuta dopo aver maturato un triennio nella scuola di titolarità o di incarico triennale, per la graduatoria interna di istituto, invece, si prescinde dal triennio e si valuta dopo un solo anno.

Nel tuo caso hai maturato due anni nella scuola di titolarità negli anni scolastici 2015/16 e 2016/17 e, considerando che l’anno in corso non si valuta, il punteggio che ti spetta per la graduatoria interna di istituto è di complessivi 7 punti.

Il punteggio comprende la continuità nel comune (1 punto ogni anno) per gli anni scolastici 2012/13, 2013/14 e 2014/15, quindi 3 punti, e la continuità nella scuola (2 punti ogni anno entro il quinquennio e 3 punti ogni anno oltre il quinquenni), quindi 4 punti, per un totale di 7 punti.

Posted on by nella categoria Graduatorie interne di istituto (docenti di ruolo)
Versione stampabile
ads ads