Utilizzazione e assegnazione provvisoria da posto comune a sostegno: sarà possibile presentare ambedue le domande?

Alessandra – Sono un’insegnante in anno di prova (assunta da concorso), posto comune, scuola primaria. Vorrei sapere se per l’anno scolastico 2018/2019 fosse possibile chiedere assegnazione provvisoria o utilizzazione (in un’altra regione) e se, quest’ultima, la possa richiedere per la classe di concorso sostegno infanzia (ho il titolo di specializzazione).  Inoltre, è possibile fare entrambe le richieste contemporaneamente (assegnazione/utilizzazione) e scegliere di accettare (eventualmente) solo una delle due situazioni? Ringrazio sentitamente.

Giovanna Onnis – Gentilissima Alessandra,

prima di rispondere alle tue domande ritengo doveroso premettere che il CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per il prossimo anno scolastico non è stato ancora predisposto e dobbiamo, quindi, aspettare la contrattazione per la mobilità annuale 2018/19.

Le mie risposte si basano, quindi, su quanto stabilito nel CCNI 2017/18 ipotizzando che le regole valide per il corrente anno scolastico siano confermate anche per il prossimo anno.

Innanzi tutto il docente che possiede i requisiti necessari potrà chiedere contemporaneamente sia  utilizzazione che assegnazione provvisoria, le utilizzazioni vengono “lavorate” prima, ma se il docente viene soddisfatto in ambedue le richieste, prevale l’assegnazione provvisoria.

Il docente titolare su posto comune, specializzato sul sostegno, potrà chiedere utilizzazione solo sul sostegno nell’ordine o grado di titolarità, anche se non è in esubero o trasferito d’ufficio o a domanda condizionata.

Il docente, inoltre, potrà chiedere anche assegnazione provvisoria sul sostegno, ma in subordine rispetto alla tipologia di posto di titolarità.

Nel tuo caso, inoltre, come docente in anno di prova, potrai chiedere assegnazione provvisoria solo nell’ordine o grado di titolarità. Quindi se alla data di presentazione della domanda di AP non avrai ancora concluso positivamente l’anno di prova e formazione non potrai chiedere AP sul sostegno nella scuola dell’Infanzia, ma solo nella scuola Primaria dove sei titolare.

Posted on by nella categoria Assegnazioni/Utilizzazioni
Versione stampabile
ads ads