Passaggio di ruolo dall’infanzia alla primaria con il diploma magistrale. Chiarimenti

Manuela  – Scrivo per conto di una collega di ruolo alla scuola dell’infanzia. Si domanda se può fare il passaggio di ruolo alla scuola elementare. La collega è di ruolo alla scuola dell’infanzia da oltre 20 anni per superamento concorso. Possiede diploma magistrale abilitante, essendosi diplomata nei primi anni 80; ma non ha superato concorso di ruolo per la scuola primaria. Il suo diploma abilitante le permette di presentare domanda per il passaggio di ruolo?

Paolo Pizzo  – Gentilissima Manuela,

la risposta è positiva.

L’art 4 comma 3 del CCNI mobilità 2017/18 che sarà prorogato anche per il 2018/19 dispone che in particolare può chiedere il passaggio nel ruolo della scuola primaria, purché in possesso del titolo di abilitazione (1) all’insegnamento nelle scuole primarie:

a) il personale insegnante delle scuole dell’infanzia;

b) il personale insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado appartenenti sia ai ruoli dei laureati sia ai ruoli dei diplomati;

c) il personale educativo

Poi, la nota 1 precisa:

“Conservano valore di abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, entro l’anno scolastico 2001/2002, ai sensi del D.M. 10/3/1997 e del DPR del 15 marzo 2014”.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads