Mobilità da primaria a secondaria I grado: è un passaggio di ruolo che richiede precisi requisiti

Mariangela – Sono docente di ruolo nella scuola primaria, vorrei sapere qual’e’ la procedura per il trasferimento di ruolo dalla primaria alla secondaria?  Sarà banale ma ho chiesto lumi al sindacato senza ricevere alcuna risposta. Grazie.

Giovanna Onnis – Gentilissima Mariangela,

la procedura da seguire per modificare la tua titolarità dalla scuola primaria alla scuola secondaria I grado è quella di presentare domanda di passaggio di ruolo.

Ti ricordo che il passaggio di ruolo è un movimento che rientra nella mobilità professionale e per presentare domanda è necessario essere in possesso di due requisiti indispensabili.

Potrai chiedere, quindi, passaggio di ruolo per il prossimo anno scolastico soltanto se hai superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza e se hai il titolo necessario per il movimento richiesto con specifica abilitazione per la classe di concorso richiesta.

Ti ricordo, inoltre, che, in base al DM 850/2015, in seguito al passaggio di ruolo, se sarai soddisfatta nella domanda, sarai tenuta a svolgere, nel nuovo grado di titolarità, l’anno di prova e formazione nella sua interezza, a meno che per te sia un “ritorno” nella secondaria I grado dove hai già svolto e superato l’anno di prova e in questo caso non dovrai ripeterlo perchè si sostiene una sola volta per ogni ordine o grado di istruzione

 

ads