Riposi orari per il padre di due gemelli

Roberto – sono un docente di sostegno a t.i scuola secondaria I grado, tra 2 mesi diventerò padre di due gemelli, essendo mia moglie titolare di farmacia, desideravo sapere in che modo posso usufruire dei permessi per allattamento e da quando? desideravo, inoltre, sapere in che posizione lavorativa deve trovarsi  mia moglie per poter io, usufruire di permessi e congedi. Saluti

Paolo Pizzo – Gentilissimo Roberto,

è più utile dire quando i riposi non spettano al padre:

  • Quando la madre lavoratrice dipendente (sia essa a tempo determinato o indeterminato) si trova in astensione obbligatoria o facoltativa ossia quando usufruisce del congedo di maternità o del congedo parentale (in questo caso il padre può fruire dei riposi solo se per altro figlio).
  • Nei casi in cui la madre lavoratrice dipendente non si avvale dei riposi in quanto assente dal lavoro per sospensione (esempio aspettativa o permessi non retribuiti, pause lavorative per part-time verticale).
  • Quando la madre lavoratrice autonoma fruisce delle indennità per congedo di maternità (in questo caso il padre può fruire dei riposi solo se per altro figlio).

Pertanto puoi fruire dei riposi. Trattandosi poi di parto plurimo, i riposi si raddoppiano

Di norma il padre può fruire dei riposi solo trascorso il periodo di congedo obbligatorio.

È  stato più volte chiarito che nell’ipotesi di madre lavoratrice non dipendente (lavoratrice autonoma: artigiana, commerciante, coltivatrice diretta, colona, mezzadra, imprenditrice agricola  professionale, parasubordinata e libera professionista) avente diritto a un trattamento economico di maternità a carico dell’Inps o di altro Ente previdenziale, il padre dipendente può fruire, in caso di parto plurimo, del beneficio dei riposi in misura raddoppiata secondo quanto previsto dall’art. 41 del D. Lgs. n. 151/2001.

Pertanto, in caso di parto plurimo, puoi fruire del raddoppio dei riposi e le ore aggiuntive possono essere utilizzate anche durante i tre mesi dopo il parto.

ads