Graduatoria interna di istituto: non può essere valutato il titolo di specializzazione sul sostegno

Sonia –  Oggi nel mio IC hanno messo all’albo le graduatorie interne per  la scuola dell’infanzia dove io lavoro…la segretaria che si occupa di ciò mi ha tolto i 5 punti di titoli generali riguardanti i corsi di specializzazione post laurea, nei quali io avevo inserito la specializzazione per l’insegnamento a bambini con handicap (ho lavorato 7 anni come insegnante di sostegno ora sono sul posto comune)…titolo preso durante il mio percorso di studi in scienze della formazione primaria indirizzo infanzia. La segreteria sostiene che il mio titolo di specializzazione non deve essere conteggiato…io sostengo di si…che fare?? Grazie mille

Giovanna Onnis – Gentilissima Sonia,

ha ragione la segreteria in quanto il titolo di specializzazione sul sostegno non può essere valutato sia per la graduatoria interna di istituto che per la mobilità.

Il riferimento normativo è il CCNI sulla mobilità, dove nella nota 11 bis della tabella di valutazione allegata, riferita alla Tabella A3-Titoli generali, lettera B), si esplicita quanto segue:

“[….] Si precisa che non rientra fra quelli valutabili il titolo di Specializzazione per l’insegnamento ad alunni in situazione di disabilità di cui al D.P.R. 970/75, rilasciato anche con l’eventuale riferimento alla Legge 341/90 – commi 4, 6 e 8 [….]”

ads