Il posto occupato da un docente titolare di ambito non è libero per i trasferimenti

Stefania  – Buongiorno, sono una docente di scuola secondaria di primo grado, titolare su sostegno, in ruolo da 11 anni. Nell’ istituto dove insegno quest’anno è entrato in ruolo un docente di ed. musicale, ma sui posti di potenziamento. Vorrei sapere se- è possibile per me chiedere trasferimento da sostegno a materia nello stesso istituto di titolarità – il docente di musica entrato in ruolo sul potenziamento ha precedenza rispetto a me. Vi ringrazio per la consulenza.

Paolo Pizzo – Gentilissima Stefania,

puoi richiedere trasferimento su posto comune della tua scuola, ma non avrai alcuna precedenza.

Ti muoverai infatti dopo tutti i docenti che richiederanno la tua scuola da posto a comune a posto comune.

Ovviamente otterrai il trasferimento solo se risulterà libero almeno un posto.

È quindi da tenere presente che il docente arrivato dall’ambito e assegnato alla tua scuola occupa di fatto un posto, pertanto al momento quel posto non è libero.

Il posto occupato dal docente si potrà quindi liberare solo se lo stesso richiederà e otterrà posto in un’altra scuola o in un altro ambito, anche perché non potrà richiedere come scuola quella in cui è ora assegnato.

In sostanza, lo devi considerare come un posto occupato a tutti gli effetti che potrà rendersi libero solo se il docente lo libererà (chiedendo trasferimento) e fermo restando che prima di te non ci arrivi qualcun altro (posto comune-posto comune, come detto, precede sostegno-posto comune anche se nella stessa scuola).

ads ads