Docenti delle graduatorie ad esaurimento: cosa porta in più la partecipazione al concorso per abilitati

Sono inserito in GaE, attualmente ricopro la terza posizione per l’assunzione a tempo determinato. Vorrei sapere se  Le graduatorie verranno aggiornate quest’anno come da decreto buona scuola?
Se non faccio domanda per partecipare al concorso 2018 per i docenti,le graduatorie ad esaurimento  verranno soppresse o continueranno a funzionare per l’assunzione a tempo indeterminato?

risposta – gent.mo, le date di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento sono indicate dalla Legge 21 del 25 febbraio 2016.

La legge 21 del 25 febbraio 2016, di conversione del Decreto Legge n.210 del 30 dicembre 2015  ha disposto che il termine per aggiornare le graduatorie ad esaurimento di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c), della Legge n.296 del 27 dicembre 2006, già aggiornate per il triennio 2014/2017, è prorogato all’anno scolastico 2018/2019 per il triennio successivo. [fonte Miur]

Questo naturalmente secondo l’attuale normativa, che prevede tempi ancora lunghi.

Non comprendiamo invece quale sia il “quest’anno indicato dal Decreto (?) buona scuola”.

Detto questo, va detto che le graduatorie ad esaurimento – come indicato dalla Legge 107/2015 (la Buona Scuola) rimangono in vigore fino al loro completo svuotamento. Pertanto il tuo diritto all’assunzione (per il 50% delle nomine annualmente disposte) è garantito per legge (questo naturalmente significa che deve esserci anche il posto e che nella distribuzione del contingente tot posti vadano alla tua classe di concorso/provincia).

Detto questo, la partecipazione alla procedura riservata del concorso previsto dal Decreto Legislativo n. 59/2017 è aggiuntiva rispetto al diritto già acquisito. Significa partecipare alle immissioni in ruolo anche attraverso un altro canale che, ricordiamolo, prevede una graduatoria regionale. Pertanto chi sarà chiamato per scorrimento dalle Graduatorie di merito regionali dei docenti abilitati sceglierà la provincia disponibile in quel momento.

Può essere un’occasione per chi ad es. è vincolato dalle GaE in una provincia che non desidera più, oppure ritiene che tale graduatoria per la propria classe di concorso sarà più veloce nello scorrimento.

ads ads