Graduatorie III FASCIA ATA: le sole qualifiche OSA e OSS sono valutate per il profilo di collaboratore scolastico

Vincenzo – Sono un assistente amministrativo. Il mio quesito è il seguente: per quanto concerne la valutazione delle qualifiche ottenute alla fine di corsi socio assistenziali o socio sanitari rilasciati dalla Regione (valutazione Collaboratori Scolastici) vengono valutati solo gli attestati OSA e OSS oppure tutti quegli attestati inerenti a corsi socio assistenziali e socio sanitari come  AAB (addetto assistenza di base) ADEST ( assistente domiciliare e dei servizi tutelari OAA (operatore addetto all’assistenza) OTA (operatore tecnico assistenziale) etc.etc. purchè rilasciati dalla Regione?

Il mio quesito nasce dal fatto che non tutte le scuole vogliono valutare altri titoli che non siano OSA o OSS e questo a mio modestissimo parere  è inappropriato visto che nella tabella di valutazione dei collaboratori scolastici (allegata al DM 640 del 30/08/2017) il punto 2  cita :vengono valutate le qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali e socio-sanitari rilasciati dalle Regioni.

Il punto 2 come si evince generalizza….parla di corsi…non di corso….e di corsi socio assistenziali rilasciati dalle Regioni ve ne sono un infinità.

Mi sa dare un suo parere? La ringrazio anticipatamente… Distinti saluti

di Giovanni Calandrino – Gentile Vincenzo, in riferimento alle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA ai sensi del D.M. 640/2017, l’attestato regionale di qualifica professionale assistenza servizi tutelare non può essere equiparato alle certificazioni OSA o OSS. Infatti, le due figure professionali di Operatore Socio Sanitario e di Operatore Socio Assistenziale vengono considerati come nuovi ruoli che subentrano ad altre figure professionali: l’Assistente domiciliare e dei servizi tutelari (ADEST), l’Operatore tecnico addetto all’assistenza (OTA) e AAB (addetto assistenza di base).

Le sole certificazioni OSA e OSS sono oggetto di valutazione nelle graduatorie di III fascia per il solo profilo professionale di CS, si ricorda, infatti, che le sole qualifiche ottenute al termine di corsi socio – assistenziali (OSA) e socio – sanitari (OSS) rilasciati dalle Regioni sono valutate in riferimento al D.M. 640/2017 PUNTI 1 (si valuta un solo titolo).

ads ads