Concorso docenti abilitati: come si compila la domanda per classi di concorso di ambiti verticali

Vorrei sapere avendo abilitazione x classe di concorso a/49 , se devo fare domanda anche x classe a/48, appartenenti ad ambito verticale ad02. Grazie

risposta – se sei interessato a partecipare al concorso anche per A/48, la risposta è affermativa. Il principio infatti è che in un’unica domanda il docente può decidere a quali classi di concorso partecipare, tra quelle per cui possiede abilitazione (esattamente come per l’iscrizione nelle graduatorie di istituto).

Per quanto riguarda gli ambiti disciplinari verticali infatti non è possibile inoltrare la domanda richiedendo tutto l’ambito, ma bisogna selezionare una per una le classi di concorso dell’ambito. Questo significa che il docente può scegliere se comparire nella graduatoria relativa ad un delle classi dell’ambito, o per tutte.

Il Miur ha infatti chiarito che la stessa abilitazione può essere titolo di accesso per più classi di concorso, come appunto nel caso delle classi di concorso degli ambiti disciplinari verticali.

Questo si spiega con il fatto che le graduatorie di merito saranno distinte per classe di concorso, per cui ogni docente può scegliere se comparire in tutte quelle per cui è in possesso di abilitazione, o solo in alcune.

Leggi anche

Concorso docenti abilitati, come si sceglie classe di concorso per ambiti disciplinari

Concorso docenti abilitati: ecco il bando. Domande dal 20 febbraio al 22 marzo su Istanze on line, le istruzioni

ads ads