Docente in anno di prova e mobilità: quali movimenti posso chiedere?

Annalisa – Sono una neo-immessa in ruolo nell’anno scolastico corrente quindi in anno di prova in una scuola secondaria di primo grado per Francese. Posso chiedere solo il trasferimento su scuola e non di grado di scuola giusto? Perché vorrei poi trasferirmi (se posso)  alle superiori. Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissima Annalisa,

come docente in anno di prova potrai partecipare alla mobilità territoriale 2018/19 chiedendo, quindi,  trasferimento sia provinciale che interprovinciale, ma non potrai partecipare alla mobilità professionale.

Non avendo ancora superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza non potrai, infatti, chiedere passaggio di cattedra o passaggio di ruolo per i quali, se sarai interessata, dovrai aspettare il prossimo anno per presentare relativa domanda, chiaramente in seguito ad esito positivo del periodo di prova.

Il movimento che ti interessa, dalla secondaria I grado alla secondaria II grado è, però, un passaggio di ruolo che non puoi ancora chiedere.

L’unica domanda che potrai presentare è quella di trasferimento, quindi  nel grado di titolarità (secondaria I grado), per la stessa classe di concorso (Francese), ma anche per tipologia di posto diversa, cioè sul sostegno se hai titolo

ads ads