Passaggio di cattedra in un Istituto di Istruzione Superiore: bisogna esprimere preferenza per l’intero Istituto e non per la singola sede

Cinzia – Insegno matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Quest’ anno, vorrei chiedere passaggio di cattedra nelle superiori  (matematica e fisica) e so che nel mio paese vi sarà una cattedra in conseguenza ad un pensionamento. Questo istituto è associato ad uno di un paese limitrofo. Il mio dubbio è: se nella domanda indico la sola sede del mio paese, potrebbe il dirigente assegnarmi una cattedra ( eventualmente disponibile) nell’ altra sede? Inoltre io sono titolare su cattedra nella mia scuola, perderei la titolarità su scuola? Infine, qualora io dovessi ottenere il passaggio, può il dirigente assegnarmi ore di potenziamento?

Giovanna Onnis – Gentilissima Cinzia,

se la scuola verso la quale intendi chiedere passaggio di ruolo è un Istituto di Istruzione Superiore (IIS) che comprende sedi  ubicate anche in comuni diversi, non potrai esprimere come preferenza la singola sede che ti interessa, ma dovrai chiedere l’intero Istituto il cui codice meccanografico è unico e comprende tutte le sedi.

Esprimendo preferenza per l’IIS, quindi, chiedi  contemporaneamente, con unica indicazione, tutte le sedi che fanno parte dell’istituto.

Se otterrai il passaggio richiesto la tua titolarità sarà nell’IIS e l’assegnazione della sede sarà competenza del Dirigente scolastico che dovrà comunque tener conto di quanto stabilito in sede di Collegio Docenti e Consiglio di Istituto e dei criteri stabiliti in sede di contrattazione integrativa con la RSU.

Il passaggio, così come tutta la mobilità, viene disposto sulle cattedre vacanti nell’organico dell’autonomia, comprensivo sia dell’organico di diritto che di potenziamento, e nella domanda non puoi effettuare una scelta in proposito.

La risposta al tuo ultimo quesito, quindi, è affermativa poiché il Dirigente scolastico non necessariamente ti assegnerà una cattedra di diritto, ma potrebbe assegnarti  anche una cattedra di potenziamento

ads