Servizio in altro ruolo: in quale casella inserirlo nell’allegato del servizio?

Francesco  – Buongiorno, sono un docente di ruolo delle Superiori su classe A017 Disegno e Storia dell’Arte per gli scuola secondaria.  Osservando i moduli circa la dichiarazione dell’anzianità di servizio, mi sono posto un problema, dovendo chiedere quest’anno la mobilità.  Premessa: Sono entrato di ruolo alle primarie e ho lavorato su classe EEEE solo per due anni, poiché in seguito ho chiesto ed ottenuto il passaggio di ruolo alle Superiori su appunto A017.  Quesito: al fine di inserire correttamente il punteggio nella giusta casella della domanda di mobilità, il servizio alle Primarie, sebbene di ruolo, deve essere inserito nella casella servizi di preruolo (lettera C / terza casella della domanda), poiché nella lettera B / seconda casella, si contemplano altri ruoli (es: piccole isole, servizio di ruolo svolto su scuola media, etc..) ma da essi é escluso il servizio di ruolo prestato senza demerito alla scuola dell’infanzia e primaria.  E’ corretto inserirle questo punteggio nel servizio di preruolo? Infine, avendo un Preruolo di 3 anni (due anni di incarico alle scuole medie + un anno in un liceo legalmente riconosciuto) e questi due anni alle primarie, il mio punteggio é 3+2 anni x 6 punti? 30? Nella speranza di essermi riuscito ad esprimere chiaramente, porgo cordiali saluti.

Paolo Pizzo – gentilissimo Francesco,

è corretto.

Il servizio di ruolo nell’infanzia o nella primaria per chi ora è in ruolo nella secondaria di I o II grado è considerato pre ruolo.

L’unico problema che non avrai è nel punteggio, infatti anche tal eservizio ti verrà comunque calcolato 6 pp (al pari di quello dell’attuale ruolo) e non 3 punti come avveniva due anni fa.

La novità infatti prevista dal contratto del 2017, cioè quella di considerare anche il servizio di pre ruolo o svolto in altro ruolo al pari di quello di ruolo è stata prorogata anche per la mobilità del 2018.

Ovviamente il discorso cambia quando dovrai consegnare il modulo del servizio alla segreteria ai fini della graduatoria interna di istituto.

Infatti, inserendo correttamente (come fari nel trasferimento) tale servizio nel pre ruolo, la segreteria, in conformità con la nota 4 della tabella allegata al CCNI, lo considererà pre ruolo e quindi anche tale servizio sarà oggetto (sommato a tutto il pre ruolo) del calcolo dei primi 4 anni per intero (3 pp.) e il restante per i 2/3.

Ricapitolando:

  • nel trasferimento avrai 5 anni fra pre ruolo e altro ruolo totale 30 pp.
  • nella graduatoria interna avrai 5 anni (3+2) così calcolati: 4×3=12 e 1×2= 2  totale 14 punti.

 

 

ads ads