Graduatorie III fascia ATA: la valutazione dell’Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica

Domenico – Gent.mo
Ho presentato la domanda di aggiornamento  per personale ATA III fascia aa.ss. 2017/2020,  e volevo chiederle:  viene valutato il superamento del concorso docente nella classe di concorso B020 (cucina) per quanto riguarda il profilo di Assistente tecnico AR020  (visto che ho prestato servizio 7 mesi in AR020) e per il
profilo di cuoco?  La ringrazio anticipatamente di Giovanni Calandrino – Gentile Domenico, al fine della corretta valutazione dell’Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica, cosi come da riferimento all’Allegato A/2 – DM 640/2017 (Tabella valutazione titoli, graduatorie III fascia ATA) necessita chiarire che è possibile valutare SOLO le idoneità in carriere/settori CORRISPONDENTI/ATTINENTI al profilo scelto.

Le idoneità e i concorsi a cattedre non rientrano nella previsione dell’Allegato A in quanto sono indetti per l’acceso ai ruoli del personale docente e non ai ruoli della carriera di concetto ed esecutiva o corrispondenti, cui fa riferimento la citata tabella di valutazione.

In tal senso, già nel novembre del 2014, UST di Bari in una circolare esplicativa ha chiarito che l’idoneità in concorsi pubblici per esami o prova pratica è oggetto di valutazione solo quando il concorso è bandito per posti di ruolo, e non per posti a tempo determinato (es. per 12 mesi), per la carriera esecutiva o di concetto.

Si richiama l’attenzione sulla circostanza che le pregresse idoneità conseguite in concorso magistrale e in concorsi a cattedre e nei recenti concorsi a posti e cattedre non rientrano nella previsione dell’idoneità in concorsi pubblici, in quanto tali concorsi sono indetti per l’accesso ai ruoli del personale docente e non ai ruoli della carriera di concetto ed esecutiva o corrispondenti, cui fa riferimento la citata tabella di valutazione.

In dipendenza di quanto sopra, non può essere attribuito alcun punteggio alle certificazioni attestanti l’abilitazione all’insegnamento conseguita in concorsi a cattedre e/o in procedure riservate, o l’abilitazione all’esercizio professionale.

ads ads