Il perdente posto degli anni precedenti può chiedere contemporaneamente rientro nella ex scuola e trasferimento interprovinciale

Milena –  Sono un’insegnante di scuola primaria. L’anno scorso sono stata trasferita con domanda condizionata in quanto perdente posto, da posto di sostegno nella mia scuola a posto comune in una scuola per me più scomoda rispetto alla precedente. Quest’anno vorrei presentare domanda di rientro nella scuola di precedente titolarità e contemporaneamente domanda di trasferimento interprovinciale. Pertanto le mie domande sono queste:

1) nella domanda di mobilità dovrò indicare prima la scuola di precedente titolarità provinciale per non perdere il diritto al rientro o le sedi interprovinciali? 

No. Se il tuo interesse è prima il movimento interprovinciale, dovrai indicare come prime preferenze scuole/ambiti/provincia interprovinciali, solo successivamente la tua ex scuola che dovrà essere espressa come prima preferenza tra quelle provinciali. Se non sarai soddisfatta nelle preferenze interprovinciali partirà la domanda condizionata.

2) qualora dovessi ottenere trasferimento interprovinciale su posto di sostegno(chiederò sia posti di sostegno che comuni) il vincolo quinquennale riparte da capo x il solo fatto di aver svolto il corrente anno scolastico su posto comune, seppure con domanda condizionata?

La tua titolarità è posto di sostegno. Se hai superato il quinquennio potrai chiedere anche posti comuni. L’anno trascorso da soprannumeraria su posto comune non fa venire meno la titolarità e il conteggio degli anni di sostegno. Anche nel caso dovessi ottenere movimento interprovinciale.

3)nella domanda di mobilità vorrei richiedere prima posti comuni e poi quelli di sostegno. Posso farlo o sono condizionata dalla domanda di rientro nella scuola di precedente titolarità a inserire prima posti di sostegno x mantenere il diritto al rientro?

La tipologia di posto da perdente posto la indicherai nel riquadro della precedenza in cui caricherai la scuola di titolarità. Potrai poi nelle preferenze di posto indicare comune e sostegno (fermo restando che tu abbia superato il quinquennio su posto di sostegno).

ads ads