Anno di prova: deve essere superato per chiedere passaggio di ruolo, ma non si ripete due volte per uno stesso ordine o grado di scuola

Daniela – Sono una docente che lo scorso anno scolastico ha ottenuto il passaggio di ruolo dalla Primaria all’infanzia. Nella Primaria ho regolarmente svolto l’anno di prova nel 2015. Nell’infanzia lo sto chiaramente svolgendo questo anno scolastico. Potrò presentare quest’anno passaggio di ruolo per tornare nella Primaria?

Giovanna Onnis – Gentilissima Daniela,

per chiedere passaggio di ruolo è necessario possedere il titolo di abilitazione per il ruolo richiesto ed è indispensabile aver superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza.

Potrai sicuramente chiedere di nuovo passaggio di ruolo per la scuola Primaria, ma non lo potrai fare quest’anno in quanto stai ancora svolgendo l’anno di prova nel nuovo ordine di titolarità che è la scuola dell’Infanzia.

Potrai, quindi, chiedere passaggio di ruolo per la scuola Primaria il prossimo anno per l’anno scolastico 2019/2020.

Se sarai soddisfatta nella richiesta e rientrerai nella scuola Primaria come docente titolare non sarai tenuta allo svolgimento dell’anno di prova poiché questo si sostiene una sola volta per ogni ordine di scuola e tu, avendolo già svolto e superato per la scuola Primaria, non sei tenuta a ripeterlo

 

ads