Docente titolare su COE: deve essere inserito nella graduatoria interna della scuola di titolarità e non in quella di completamento

Claudio – Sono un docente di scuola secondaria I grado e scrivo questa mail per avere qualche delucidazione in merito all’individuazione dei docenti soprannumerari che lavorano su COE. Premetto che ho intenzione di partecipare alla domanda di mobilità per l’A.S. 2018/2019 e di chiedere trasferimento interprovinciale. Detto questo, la mia situazione attuale è la seguente: 15 ore presso la scuola di titolarità + 3 ore presso la scuola di completamento. In base a quanto mi è stato riferito, per il prossimo anno scolastico, nella scuola di titolarità dovrebbe venirsi a costituire una cattedra intera (18 ore) mentre nella scuola di completamento non ci sarebbero più le 3 ore.

I miei quesiti sono i seguenti:

– venendo a mancare le attuali 3 ore di completamento con le quali è stato possibile costituire la mia cattedra, io sarei considerato perdente posto/soprannumerario?

– la cosiddetta scheda per l’individuazione dei docenti soprannumerari, che in tutte le scuole sta per essere presentata proprio in questi giorni, va consegnata soltanto alla scuola di titolarità o anche alla scuola di completamento? In pratica, chi è che definisce lo stato di soprannumerario/perdente posto quando si lavora su COE? La sola scuola di titolarità?

Vi ringrazio per l’attenzione rivolta ai miei quesiti. Cordiali saluti

Giovanna Onnis – Gentilissimo Claudio,

il docente titolare su una cattedra orario esterna ha la titolarità nella scuola sede principale della cattedra, mentre la scuola di completamento può anche cambiare nel corso degli anni scolastici.

Il docente, quindi, deve essere inserito nella graduatoria interna della scuola di titolarità e non in quella della scuola di completamento.

Il docente potrà essere dichiarato soprannumerario, quindi, solo nella scuola di titolarità se l’anno successivo non si potrà costituire più una cattedra esterna e rimarrà disponibile solo uno spezzone orario residuo.

Nel caso da te indicato, mi sembra di capire che la scuola con contrazione in organico sarà la scuola di completamento (spariscono 3 ore) , ma non la scuola di titolarità dove la COE 15+3 si trasformerà in cattedra interna di 18 ore.

Se la situazione è questa, non sarai dichiarato soprannumerario, ma sarai assorbito automaticamente su cattedra interna nella scuola di titolarità

ads