Utilizzazione docente titolare su materia specializzato sul sostegno: può chiedere solo sostegno nel grado di istruzione di titolarità

Valerio – Gentile Redazione, in riferimento al post del 29/03

https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2018/03/29/lutilizzazione-su-posto-di-sostegno-e-possibile-solo-nello-stesso-grado-di-titolarita/

in cui si dice che, se dal I grado si ottiene il passaggio di ruolo al II grado, l’utilizzazione su posto di sostegno può essere richiesta solo nello stesso grado di istruzione (ovvero, in questo caso, nel II grado). Le chiedo: quando dice questo, si riferisce solo all’anno in cui viene richiesto il passaggio di ruolo o vale anche per tutti gli anni successivi?

Mi spiego meglio, una volta passato dalle medie alle superiori potrò in futuro, essendo in possesso della specializzazione sul sostegno alle medie, utilizzare il titolo per lavorare sul sostegno o non sarà più possibile per me lavorare sul sostegno alle medie?

Giovanna Onnis – Gentilissimo Valerio,

l’utilizzazione è un movimento annuale che può essere richiesto dai docenti soprannumerari, trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata e dai docenti appartenenti a classe di concorso in esubero provinciale.

Si prescinde da questi requisiti per il docente con specializzazione sul sostegno che chiede di essere utilizzato solo sul sostegno, ma questo lo può fare solo nel grado di istruzione di titolarità.

Per chiedere utilizzazione in altro grado, quindi, è indispensabile avere uno dei requisiti indicati, stabiliti annualmente nel CCNI sulla mobilità annuale.

In assenza di requisiti potrai chiedere di essere utilizzato sul sostegno solo nella secondaria II grado, dove sarai titolare in seguito a passaggio di ruolo, se possiedi specifica specializzazione

 

ads