Trasferimento scuola Primaria da posto lingua inglese a posto comune: si può chiedere la scuola di titolarità?

Alberta –  Sono una docente di scuola Primaria. Ho preso il ruolo qualche anno fa come insegnante d’inglese ma vorrei passare a comune mantenendo sempre lo stesso istituto. Devo farlo sempre attraverso istanze online? Inoltre, i punti maturati per la permanenza nell’istituto, li perdo o li mantengo, nonostante rimanga nella stessa scuola? Grazie


Giovanna Onnis – Gentilissima Alberta,

puoi chiedere trasferimento da posto lingua inglese a posto comune nello stesso istituto, se hai superato il triennio di insegnamento su posto lingua inglese, in caso contrario potrai chiedere il movimento su posto comune in altri circoli, ma non in quello di titolarità.

Il chiarimento è fornito dalla nota 0) dell’Allegato 1 del CCNI, che riporto di seguito:

“(0) Coloro i quali ottengono il trasferimento da posto comune a lingua inglese sono tenuti a garantire per un triennio l’insegnamento della lingua inglese; pertanto non potranno essere trasferiti nello stesso circolo da posto di lingua a posto comune nei due anni scolastici successivi a quello in cui sono stati trasferiti su posto di lingua a meno che non vengano individuati come soprannumerari su posto di lingua inglese. Resta ferma la possibilità di trasferimenti, sia su posto di lingua  inglese che su posto comune,in altri circoli.”

Se hai i requisiti, potrai compilare e inviare la domanda di trasferimento nella piattaforma ministeriale Istanze online.

Per quanto riguarda il punteggio di continuità, come chiarisce la nota 5) della tabella di valutazione allegata al CCNI , il trasferimento, nella scuola Primaria,  tra i posti dell’organico (comune e lingua) nello stesso circolo non interrompe la continuità di servizio, quindi potrai continuare a valutare il punteggio maturato.

Perderai il punteggio di continuità se il trasferimento lo otterrai in altra scuola.

ads