Punteggio di ricongiungimento: si valuta solo per preferenze sull’ambito di ricongiungimento o su scuole del comune di ricongiungimento

Antonia – Intendo fare domanda di mobilità interprovinciale e, non essendo coniugata né avendo figli, selezionerò la voce del riavvicinamento al genitore per i sei punti aggiuntivi.
La mia domanda è: nella lista delle quindici preferenze da stilare, devo obbligatoriamente scegliere una scuola e/o un ambito nel comune di residenza del genitore per “giustificare” l’avvicinamento a quest’ultimo o è sufficiente che le preferenze e la residenza siano nella stessa provincia? In breve, devo, tra le mie quindici preferenze, scegliere anche il preciso comune di residenza del genitore o basta che sia la medesima provincia? Se sì, con che ordine prioritario? Grazie del vostro lavoro

Giovanna Onnis – Gentilissima Antonia,

il punteggio di ricongiungimento familiare spetta per le scuole ubicate nel comune di residenza  del familiare (nel tuo case del genitore) verso il quale si chiede ricongiungimento o, in mancanza di scuole richiedibili in tale comune, il punteggio spetta nel comune viciniore secondo la tabella di viciniorietà pubblicata dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

I 6 punti aggiuntivi di ricongiungimento spettano, inoltre, per il trasferimento nell’ambito in cui è inserito il comune.

Si tratta, quindi, di un punteggio valutato non per tutte le preferenze inserite nella domanda, ma solo per quelle specifiche relativamente al ricongiungimento.

Questo, però, non significa che tu sia obbligata ad inserire nella domanda queste preferenze o, se decidi di inserirle, non vuole dire che tu sia obbligata a posizionarle tra le prime.

Sei, infatti, libera di scegliere le preferenze che gradisci di più, nell’ordine che stabilisci tu e se non chiederai scuole del comune di ricongiungimento o l’ambito di ricongiungimento significherà che non usufruirai dei 6 punti aggiuntivi per nessuna delle preferenze espresse, ma la tua domanda di trasferimento  interprovinciale non perderà per questo la sua validità.

ads