Trasferimento da sostegno DH a sostegno EH: si può chiedere anche nella scuola di incarico triennale

Luigi – Sono  insegnante di sostegno nella scuola primaria; ho letto una vs, nota con la quale si precisa che “non è consentito esprimere preferenza per la scuola in cui si ha l’incarico triennale nelle domande di trasferimento per la stessa tipologia di posto”. Vi chiedo se ciò vale anche nel caso in cui venga indicata prioritariamente nella domanda di trasferimento un’altra tipologia di sostegno (es. titolare su DH che indica per prima EH). Grazie per la vostra risposta.

Giovanna Onnis – Gentilissimo Luigi,

la risposta al tuo quesito è affermativa.

Non è possibile chiedere trasferimento nella scuola di titolarità o di incarico triennale per la stessa tipologia di posto o per la stessa classe di concorso di titolarità, ma si può fare per altra classe di concorso o per tipologia di posto differente.

Nel tuo caso si tratta sempre di posto sul sostegno, ma su diversa tipologia di sostegno, da DH (minorati udito) a EH (minorati psico-fisici), che nella scuola Primaria risultano avere diverse graduatorie interne che determinano una differente titolarità del docente.

Potrai, quindi chiedere trasferimento da sostegno-DH a sostegno-EH nella scuola in cui sei in servizio con incarico triennale

ads