Contrazione in organico e docente soprannumerario: influisce la tipologia di cattedra (COI oppure COE) nella quale è in servizio?

S.R. – Probabilmente quest’anno ci sarà una contrazione d’organico, premetto che  sono stata immessa in ruolo nel corrente anno scolastico su cattedra interna  (COI) e un mio collega è stato immesso  anche’esso in ruolo su cattedra esterna (COE) ed ha un punteggio maggiore. Volevo sapere chi dei due sarà dichiarato soprannumerario? Grazie per una celere risposta in merito.

Giovanna Onnis – Gentilissima S.R.,

la contrazione in organico, che interesserà la tua scuola il prossimo anno scolastico, sarà causa di un esubero che deve essere determinato sulla base della graduatoria interna di istituto.

Il docente ad essere dichiarato soprannumerario sarà, quindi, colui che risulta essere in coda nella graduatoria interna di istituto con il punteggio inferiore, a prescindere dalla tipologia di cattedra nella quale è in servizio nel corrente anno scolastico.

Se la situazione è come quella da te descritta, mi dispiace, ma sarai tu ad essere dichiarata soprannumeraria e nessuna influenza ha il fatto che tu sei su una COI e la collega in coda, ma con punteggio superiore al tuo, risulta su una COE

ads ads