Graduatoria interna e calcolo degli anni di ruolo dell’Infanzia ad un docente titolare al I grado. Chiarimenti per il Dirigente

Dirigente – desideravo porgere il seguente quesito. Ad un docente di ruolo nella scuola secondaria di I grado, a seguito di ricorso al giudice del lavoro, viene riconosciuto, per intero ed ai fini economici, il servizio di ruolo prestato precedentemente nella scuola dell’infanzia. Quesito: ai fini della graduatoria di Istituto, ogni anno di servizio di ruolo nella scuola dell’infanzia – riconosciuti dal giudice – va valutato 6 punti, oppure 3 punti come da scheda per l’individuazione dei docenti soprannumerari, nella casella B2) ? Grazie per la cortese attenzione.

Paolo Pizzo – Gentile Dirigente,

gli anni si sommeranno ad eventuale pre ruolo e come tali andranno considerati. Motivo la risposta.

Nella Premessa della tabella titoli allegata al CCNI è specificato che “…Va invece considerato servizio di ruolo a tutti gli effetti quello derivante dalla restitutio in integrum operata a seguito di un giudicato”.

Pertanto quegli anni sono a tutti gli effetti anni di ruolo nella scuola dell’infanzia.

Ma come sono considerati tali anni di ruolo per la docente al momento titolare nel I grado?

La nota 4 stessa tabella precisa:

Nella mobilità d’ufficio in merito alla valutazione di un precedente servizio di ruolo, prestato in un ruolo diverso, si precisa che gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola dell’infanzia si valutano per intero (3 punti per ogni anno per tutti gli anni) ai sensi della presente voce, nella scuola primaria (e viceversa), mentre si sommano al pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi), analogamente al ruolo della scuola primaria, nella scuola secondaria sia di primo che di secondo grado.

Pertanto, dal momento che la docente è in ruolo nel I grado, il precedente ruolo nella scuola dell’Infanzia (riconosciuto tale da una sentenza) va sommato al pre ruolo e calcolato per i primi 4 anni 3 punti e i successivi 2 punti.

Se, quindi, il docente aveva già degli anni di pre ruolo si aggiungeranno questi del ruolo dell’infanzia e si applicherà il calcolo di cui sopra.

es.

  • anni di pre ruolo 10.
  • anni ruolo dell’infanzia 3

totale 13 anni

4×3=12

9×2= 18

TOTALE 40 PP.

ads ads