Graduatoria interna di istituto: punteggio di continuità e bonus 10 punti, chiarimenti

Daniela – Sono in servizio presso la scuola di attuale appartenenza dal 2005/2006 e non ho mai presentato domanda di trasferimento. Vorrei cortesemente sapere se, nel punteggio della graduatoria interna, dovrebbero essermi attribuiti i 10 punti della continuità di servizio o meno. Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissima Daniela,

non si deve confondere il bonus aggiuntivo di 10 punti con il punteggio di continuità.

Se sei titolare nella scuola dall’anno scolastico 2005/06 e hai prestato servizio continuativo per la stessa tipologia di posto e per la stessa classe di concorso hai diritto alla valutazione di 12 anni di continuità.  Il punteggio di continuità si valuta con 2 punti ogni anno entro il quinquennio e 3 punti per ogni anno successivo al quinto. Ti spettano, quindi, 5×2=10 punti + 7×3=21 punti, per un totale di 31 punti di continuità.

Per quanto riguarda il punteggio una tantum di 10  punti, questo spetta, come chiarisce la tabella di valutazione allegata al CCNI,  “a coloro che, per un triennio, a decorrere dalle operazioni di mobilità per l’a.s. 2000/2001 e fino all’a.s. 2007/2008, non abbiano presentato domanda di trasferimento provinciale o passaggio provinciale o, pur avendo presentato domanda, l’abbiano revocata nei termini previsti [….]”

Precise indicazioni in merito vengono fornite nella nota 5 ter) della succitata tabella dove si esplicita che ai fini della maturazione una tantum del punteggio è utile un triennio compreso nel periodo intercorrente tra le domande di mobilità per l’anno scolastico 2000/2001 e quelle per l’anno scolastico 2007/2008. Con le domande di mobilità per l’anno scolastico 2007/2008 si è, infatti, concluso il periodo utile per l’acquisizione del punteggio aggiuntivo a seguito della maturazione del triennio. Le condizioni utili per la maturazione del punteggio  si sono concretizzate, quindi, se nel periodo indicato è stato prestato servizio nella stessa scuola, per non meno di 4 anni consecutivi: l’anno di arrivo, più i successivi 3 anni in cui non è stata presentata domanda di mobilità volontaria in ambito provinciale.

La tua situazione non rientra, quindi, in questa tipologia, in quanto non hai maturato il triennio entro l’a.s. 2007/08 e, conseguentemente, non hai diritto al bonus di 10 punti

ads ads