Punteggio di ricongiungimento nella graduatoria interna di istituto: come si valuta in un Istituto di Istruzione Superiore con sedi in più comuni?

A.R.– Spett.le Redazione, sono una docente di scuola superiore di secondo grado e sono titolare in un Istituto superiore del Comune A, mentre mio marito è residente nel comune B. Nel comune B è presente un altro Istituto superiore di secondo grado, che, non è sede di organico, ma dipende dal comune C.  Chiedo la vostra consulenza, poiché la segreteria della mia scuola sostiene che nella graduatoria interna dei soprannumerari non mi spettino i 6 punti di ricongiungimento al coniuge, poiché nel mio comune di residenza non è presente nessun plesso della Istituzione scolastica in cui sono titolare (A). Confidando in una vostra risposta, porgo distinti saluti.

Giovanna Onnis – Gentilissima A.R.,

ha ragione la segreteria della tua scuola.

Il punteggio di ricongiungimento nella graduatoria interna di istituto spetta esclusivamente se la scuola di titolarità o di incarico triennale è ubicata nel comune di residenza del coniuge oppure, se in tale comune non vi sono scuole richiedibili, i 6 punti spettano nel comune viciniore a quello di residenza.

Nel caso di Istituto di Istruzione Superiore (IIS) con graduatoria unificata è possibile valutare il punteggio di ricongiungimento se nell’istituto di titolarità esiste un plesso ubicato nel comune di residenza del coniuge, come chiarisce la nota 6) della tabella di valutazione allegata al CCNI, dove si stabilisce che questo punteggio spetta anche  “per il comune sede di organico dell’istituzione scolastica che abbia un plesso nel comune di residenza del familiare

Nel tuo caso, quindi, se nel comune di ricongiungimento (B) vi è un plesso che appartiene ad un IIS che ha sede di organico nel comune C, è in questo che ti spetterebbero i 6 punti nella graduatoria interna se la tua titolarità fosse in tale istituto.

Per il comune A dove è ubicata la tua scuola di titolarità non ti spetta, quindi, il punteggio di ricongiungimento

ads ads