Stipendio. Arretrati anche a chi ha non ha ancora presentato domanda di ricostruzione carriera

Sono un docente di ruolo di scuola secondaria dall’a.s. 2014/2015, ma non ho ancora presentato domanda di ricostruzione carriera… volevo chiederle se in questo caso gli arretrati del Biennio 2016-2017 mi saranno erogati o meno. Grazie e complimenti per il Vs. impegno.

risposta – sì, l’erogazione degli arretrati non dipende dalla ricostruzione carriera. Naturalmente l’importo sarà commisurato alla fascia di anzianità di servizio in cui si è collocati nel periodo interessato, nel tuo caso la prima.

Il diritto a presentare la domanda di ricostruzione carriera, ai fini economici, quindi la corresponsione di eventuali arretrati, cade in prescrizione dopo cinque anni, ai sensi dell’articolo 2948 del codice civile. Il computo dei cinque anni parte dal giorno in cui può essere richiesta la ricostruzione, ossia dopo il superamento dell’anno di prova e la conferma in ruolo. Pertanto tu potrai ricevere gli eventuali arretrati spettanti dalla tua ricostruzione personale quando completerai la prativa, ma gli arretrati del CCNL 2016/18 ti spettano comunque.

ads ads