Docente su COE con tre scuole: potrà chiedere miglioramento cattedra se previsto nella contrattazione integrativa regionale

Silvia – Sono titolare nella disciplina A245 nella città in cui abito di COE con titolarità nella  scuola principale con sole 6 ore e completo con altre due scuole di cui una(dove non ho titolarità) fuori città, più un’altra sempre nella mia città di residenza ma sempre 6 ore: totale 18 ore con tre sedi. Visto il disagio dell’avere tre sedi già per il terzo anno consecutivo e visto che dovranno assegnare( in utilizzazione o assegnazione provvisoria) un’intera cattedra  nella mia stessa città  nella mia disciplina(A245 scuola secondaria di primo grado), mi chiedo se io potrei fare domanda di utilizzazione o assegnazione provvisoria pur non avendo presentato quest’anno nessuna domanda di trasferimento. All’ USP dove mi hanno fatto la COE mi hanno detto che non posso, cosa mi dici? Mi sembra strano oltre che ingiusto. Rimango in attesa della tua sempre gentile risposta.

Giovanna Onnis – Gentilissima  Silvia,

per partecipare alla mobilità annuale è necessario avere specifici requisiti, distinti per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie.

Per chiedere utilizzazione devi essere soprannumeraria, trasferita d’ufficio o a domanda condizionata, oppure devi appartenere a classe di concorso o posto in esubero provinciale. Se non possiedi uno dei requisiti indicati non potrai chiedere utilizzazione.

Per chiedere assegnazione provvisoria devi avere i requisiti per il ricongiungimento familiare, ma, in base alle disposizioni valide fino al corrente anno scolastico, non è possibile chiedere AP nel comune di titolarità.

In questa situazione l’unica strada per te percorribile, sempre che la contrattazione integrativa della tua Regione lo preveda, è quella del miglioramento cattedra con il quale potrai chiedere di modificare la scuola o le scuole di completamento della tua cattedra, in presenza di disponibilità oraria in altra sede a te più “comoda”. Resta inteso che con il miglioramento cattedra la tua cattedra rimarrà sempre una COE e la scuola di titolarità non subirà modifiche

ads ads