Assegnazione provvisoria: può essere chiesta anche in altro grado di istruzione, ma in subordine rispetto a quello di titolarità

Laura – Sono una docente a tempo indeterminato da ormai 34 anni ed usufruisco dei benefici della legge 104 per assistere la mamma disabile; lavoro quindi nella sede scolastica vicino a casa. Anni fa ho insegnato alla secondaria II grado Scienze umane, dopo aver passato con successo l’anno di prova. Sono rimasta nella secondaria per cinque anni. Ho chiesto poi il passaggio di ruolo alla Primaria, nella scuola vicina a casa dove lavoro oggi.

Le mie domande sono queste:

  • Sarebbe possibile chiedere un anno di assegnazione provvisoria di nuovo alla secondaria sempre per insegnare scienze umane ?
  • Se sì, avrei diritto, secondo la legge 104, alla scuola più vicina a casa ?
  • Se sì, dopo un anno dovrei fare domanda di trasferimento di nuovo alla Primaria o potrei restare alla secondaria ?

Vi ringrazio anticipatamente in ogni caso per la risposta. Cordialmente.

Giovanna Onnis – Gentilissima Laura,

l’assegnazione provvisoria può essere chiesta anche per altro grado di istruzione purché si possieda il titolo valido per la mobilità professionale.

Il grado di istruzione di titolarità ha, comunque priorità rispetto agli altri ordini o gradi di istruzione richiesti, quindi non puoi chiedere AP solo per la secondaria II grado, ma sei obbligata a presentare domanda anche per la scuola Primaria dove sei titolare.

Se, però, la tua titolarità risulta in una scuola ubicata nel comune di ricongiungimento, non potrai chiedere assegnazione provvisoria, in quanto, come ha sempre previsto il CCNI, in attesa di conferma per il prossimo anno, l’assegnazione provvisoria non può essere richiesta all’ interno del comune di titolarità.

Ti chiarisco, inoltre, che l’assegnazione provvisoria è un movimento annuale che non determina modifiche nella titolarità. Se potrai chiedere assegnazione provvisoria e otterrai il movimento richiesto, non dovrai, quindi, presentare alcuna domanda per rientrare l’anno successivo nella scuola di titolarità

ads ads