Ho due anni di contributi INPS che vorrei ricongiungere con i contributi della scuola che sono INPDAP

Gina – Sono una docente di scuola secondaria superiore, di ruolo da 4 anni. Ho due anni di contributi INPS che vorrei ricongiungere con i contributi della scuola che sono INPDAP. Mi  hanno detto di rivolgermi ad un patronato. Il ricongiungimento è oneroso?

FP – Gentile Gina,

in riferimento alla sua richiesta, in premessa le segnalo brevemente quanto segue: la “ricongiunzione” è quell’istituto mediante il quale si concede la possibilità  al lavoratore di cumulare tutti i periodi contributivi maturati presso diverse  gestioni previdenziali, al fine di ottenere un’unica prestazione pensionistica  da un unico ente previdenziale. In sostanza permette di riunire tutti i periodi contributivi obbligatori, volontari e figurativi in un unico trattamento di pensione. Tali servizi sono riconosciuti quasi sempre con onere economico a carico dell’ interessato. Le fonti di diritto sono:

– L. 29/1979  a) L’art. 1 della L. 29/1979 disciplina il passaggio dei contributi dall’ex Inpdap all’ Inps. Tale passaggio è diventato oneroso con l’entrata in vigore della L. 122/2010, secondo quanto disposto dall’art. 12.  b) L’art. 2 della L. 29/1979  disciplina il passaggio dei contributi dall’ Inps  all’ex Inpdap. – L. 45/90 (contributi versati presso casse per Liberi Professionisti). Tra l’altro i periodi ricongiunti sono utili anche ai fini del diritto.

In alternativa alla ricongiunzione la informa che c’è la possibilità anche del “cumulo”: il “cumulo” dei periodi assicurativi non coincidenti, è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2013, e consente di mettere insieme gratuitamente tutti i periodi assicurativi. Questa opzione permette di avere un’unica pensione tenuto conto dei diversi contributi versati presso più forme previdenziali obbligatorie. Il “cumulo” può essere utilizzato per ottenere la pensione di vecchiaia, inabilità, indiretta ai superstiti o – novità del 2017 (prevista dalla Legge di Bilancio 2017) – per ottenere anche la pensione anticipata.

ads ads