Graduatorie interne di istituto sostegno Secondaria I grado: sono distinte in base alle tre tipologie di sostegno (EH-CH-DH)

Giuseppina“La specializzazione polivalente conferisce ai docenti della scuola secondaria I e II grado il titolo per l’insegnamento sul sostegno relativamente alle tre tipologie (EH – CH – DH) per le quali nella secondaria II grado non vi è alcuna distinzione a livello di organico e graduatoria interna di istituto”

Con questa premessa posso coesistere, nella mia scuola secondaria di I grado,  due graduatorie interne? Una per psicofisici e una per vista?  A quale articolo di legge mi posso appellare per il ricorso visto che io sono perdente posto? Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissima Giuseppina,

non esiste nessuna norma a tuo favore e, conseguentemente, non hai elementi per fare ricorso.

Nella scuola Secondaria I grado, infatti, per il sostegno, in presenza di differenti disabilità tra psicofisici (EH), minorati vista (CH) e minorati udito (DH), vengono predisposte tre distinte graduatorie, una per sostegno EH, l’altra per sostegno CH e la terza per sostegno DH.

Gli insegnanti di sostegno risulteranno avere titolarità in una specifica tipologia e su questa saranno inseriti nella graduatoria interna della scuola.

Questa distinzione non esiste, invece, nella scuola Secondaria II grado dove viene predisposta graduatoria unica per le tre tipologie di sostegno.

Nel tuo caso, quindi, in presenza  nella scuola di due diverse tipologie di sostegno, è corretta la predisposizione e coesistenza di due graduatorie distinte

ads ads