Assegnazione provvisoria: si può presentare domanda in una sola provincia, quella di ricongiungimento

Eleonora – Vorrei chiedere l’assegnazione provvisoria per ricongiungimento a genitore con più di 65 anni. Nel comune di residenza del genitore a cui dovrei ricongiungermi non c’è alcun istituto secondario in cui posso fare domanda, quello del comune più vicino si trova in un altro ambito territoriale e in un’altra provincia, poiché il comune di residenza del genitore fa da confine tra le due province.

Il criterio di viciniorietà si applica anche al di fuori dell’ambito e quindi posso mettere come prima preferenza l’istituto realmente più vicino, pur se appartenente ad un altro ambito e ad un’altra provincia? O sono costretta a mettere il più vicino all’interno dello stesso ambito del comune di residenza che però è molto più distante in termini di km?

Tutte le altre preferenze espresse dopo la prima (cioè quella del ricongiungimento), devono far sempre parte dello stesso ambito oppure posso mettere scuole di un altro ambito e di un’altra provincia?

Se rinuncio al  ricongiungimento, posso comunque fare domanda di assegnazione interprovinciale, avendo come requisito solo la mancata soddisfazione della richiesta di mobilità? (Ovviamente in questo caso senza alcun punteggio.)

In attesa di riscontro vi ringrazio per la cortese attenzione che vorrete riservarmi. Cordiali saluti

Giovanna Onnis – Gentilissima Eleonora,

dovrai chiedere ricongiungimento al genitore nel suo comune di residenza o, in assenza di scuole richiedibili come nel tuo caso, nel comune viciniore.

Il comune viciniore, in ogni caso, deve essere ubicato nella stessa provincia in quanto le tabelle di viciniorietà, che riportano l’elenco dei comuni della provincia inseriti nell’ordine in base alla loro distanza chilometrica, sono predisposte a livello provinciale e non possono comprendere comuni di province diverse.

L’assegnazione provvisoria può essere chiesta per una sola provincia, corrispondente a quella di ricongiungimento, per cui dopo la prima preferenza su scuola del comune di ricongiungimento o viciniore, potrai chiedere scuole di altri comuni facenti parte, però, della stessa provincia e non potrai inserire scuole di altre province

Non puoi rinunciare al ricongiungimento se vuoi chiedere assegnazione provvisoria in quanto il ricongiungimento familiare è il requisito indispensabile per presentare domanda e non è possibile chiedere AP senza requisiti

ads ads