Utilizzazione nella scuola di precedente titolarità: il docente trasferito a domanda condizionata ha precedenza per il movimento

Enza – Sono un’insegnante di sostegno/infanzia perdente posto, ho fatto domanda di trasferimento condizionata e mi hanno assegnato una sede d ufficio lontanissima da casa,  anche se pare che nell’istituto dove ero sia uscita una nuova certificazione, quindi un posto sarà vacante. Mi hanno consigliato di fare domanda di utilizzazione, ma non ho ancora ben capito perché mi conviene e come funziona, cioè quante sedi posso inserire e se va fatta tramite istanze online. Vorrei tanto poter dare la continuità sul bambino che ho affiancato in quest’anno scolastico. Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissima Enza,

come docente trasferita a domanda condizionata puoi chiedere utilizzazione e avrai precedenza per ottenerla nella scuola di ex-titolarità.

Si tratta della precedenza prevista nell’art.8 comma 1 parte II) riguardante i docenti trasferiti quale soprannumerari a domanda condizionata o d’ufficio (senza aver presentato domanda) nell’anno scolastico a cui si riferiscono le operazioni, e che abbia richiesto di essere utilizzato nella scuola di precedente titolarità.

Se nella scuola risulta una cattedra di sostegno in organico di fatto hai il diritto ad essere utilizzata su questa con precedenza assoluta rispetto ad altri docenti che fanno la medesima richiesta e a prescindere dal punteggio.

La domanda dovrai compilarla e inviarla online nella piattaforma ministeriale Istanze online e avrai la possibilità di indicare questa precedenza inserendo nella specifica casella (lo scorso anno per la scuola dell’Infanzia era la casella 14) il codice meccanografico (codice di circolo per la scuola dell’Infanzia) e la dizione in chiaro della scuola di precedente titolarità, per la quale hai precedenza nell’utilizzazione e dovrai inserire questa  scuola come prima preferenza.

Il numero  totale di preferenze esprimibili è 20

Ti ricordo che per la scuola dell’Infanzia i termini per la presentazione delle domanda sono dal 13 luglio al 23 luglio

ads ads