Immissioni in ruolo da concorso FIT: chiarimenti

Viviana – vorrei informazioni riguardo il concorso FIT : Ho letto la pubblicazione dei posti disponibili,e mi chiedevo, nel mio caso le graduatorie GAE sono esaurite per la mia classe di concorso e nel concorso 2016 non é presente nessun docente che ha superato il concorso e neanche nessuno idoneo, e risultano comunque delle cattedre libere, In questo caso verrano chiamati direttamente i docenti che hanno fatto e superato il concorso FIT, verranno chiamati per il 3 anno di Fit a Settembre? visto che il concorso Fit già è stato svolto.  Verranno chiamati i docenti rispetto al totale dei posti disponibili? O c’è un limite di chiamata annuale per il Fit? Spero di essere stata chiara. 

risposta – gent.ma Viviana, la situazione che descrivi è molto favorevole per i docenti che hanno partecipato al “concorso FIT”, cioè al concorso indetto con DDG n. 85 del 1° febbraio 29018 e riservato ai docenti in possesso di abilitazione.

Come abbiamo indicato nell’articolo Immissioni in ruolo: se graduatorie concorso o GaE sono esaurite, a chi vanno i posti. Le novità se per il 50% dei posti da assegnare al concorso le graduatorie per quella classe di concorso sono esaurite (indipendentemente dal fatto che le GaE siano esaurite), i posti possono essere assegnati alla graduatoria del concorso 2018.

La graduatoria del concorso 2018 deve però essere pubblicata entro il 31 agosto 2018, altrimenti potrà essere utilizzata solo dall’a.s. 2019/20.

Per quanto riguarda i numeri, è ancora difficile fare una proiezione.

Conosciamo il numero dei posti disponibili dopo i trasferimenti, sappiamo il numero complessivo dei posti richiesti dal Ministero, ma non c’è ancora la distribuzione per regione, classe di concorso o posto di insegnamento.

ads ads