Costituzione cattedre in Istituti con plessi in diversi comuni: sia tratta comunque di cattedre orario interne

Teresa – Ho ottenuto il passaggio di ruolo in un grande istituto professionale, situato a 10 km da casa mia (tra l’altro in provincia diversa). Questo istituto ha una sede principale e due sedi staccate, nello stesso comune, e due sedi associate, una in un comune a 25 Km, una in un comune a 20 (Km). Tra loro, le sedi associate distano tra i 23 e i 28 km, a seconda della strada che si percorre. Partendo dalla mia residenza, per giungere in ognuna delle sedi associate, dobbiamo aggiungere i 10 km, essendo in direzioni opposte.

Quando ho compilato il modulo per la mobilità, ho sì vistato cattedra esterna (pensando a un completamento tra scuole) ma ho inserito solo il codice meccanografico della sede a 10 km da casa mia (principale + staccate, nello stesso comune). Ora la segreteria mi dice che il codice è unico, anche per le associate (però nel sito esiste un codice meccanografico diverso per ognuna…) e mi si prospetta una cattedra composta da tre spezzoni in ognuno dei tre comuni.  Le cattedre della mia disciplina nell’istituto sono 5, compresa la mia. E’ corretto così o posso fare qualcosa per limitare i chilometri? Mi posso aggrappare a qualche norma o circolare? Grazie e cordiali saluti,

Giovanna Onnis – Gentilissima Teresa,

le cattedra costituite con il contributo orario dei diversi plessi facenti parte dello stesso istituto, sono da considerare cattedre orario interne, anche se si tratta di plessi ubicati in comuni diversi.

La segreteria ha ragione, l’Istituto ha un organico unico e un unico codice meccanografico, che comprende la sede principale e tutte le sedi dei diversi comuni.

L’ opzione da te indicata nella domanda di trasferimento, cioè l’opzione A relativa a “Cattedra tra scuole delle stesso comune” non impedisce che ti venga assegnata una cattedra con sedi in comuni diversi, perché, nel caso da te indicato,  ripeto che si tratta di una COI e non di una COE e non esiste, purtroppo, alcuna norma che ti consenta di rifiutare una cattedra così composta

ads ads