Servizio sul sostegno e punteggio: in quali casi non si può valutare “doppio”?

Andrea – Sono un docente di Storia e Filosofia in servizio sul Sostegno e attualmente nell’ultimo anno del vincolo quinquennale. Appena possibile chiederò il passaggio su materia e un trasferimento. Vorrei dunque chiedervi: Ogni anno sul Sostegno da diritto a 12 punti, ogni anno su materia a 6. I punti che ho fino ad ora accumulato lavorando sul Sostegno saranno calcolati integralmente sia se avrò un trasferimento su Sostegno sia su materia? Oppure avrò 12 punti per anno se sarò trasferito su un posto di Sostegno e 6 se sarò trasferito sulla materia?

Esempio: se uno stesso posto di Storia e Filosofia fosse ‘conteso’ da due docenti dei quali uno ha lavorato 5 anni su Sostegno e uno 5 anni su materia avrebbero entrambi 6 punti oppure il primo avrebbe 12 punti e il secondo 6?

Grazie in anticipo per la risposta

Giovanna Onnis – Gentilissimo Andrea,

il servizio svolto sul sostegno si valuta doppio solo per il docente titolare sul sostegno o titolare su materia che chiede mobilità sul sostegno.

Nel caso che ti interessa,  chiedendo trasferimento su materia, ogni anno di servizio in ruolo sarà valutato 6 punti e non 12 anche se svolti sul sostegno, mentre potrai valutare ogni anno svolto nel ruolo di insegnante di sostegno con 12 punti se il trasferimento richiesto è sempre sul sostegno.

Nell’esempio da te fatto, i due docenti che si “contendono” la cattedra di Storia e Filosofia con 5 anni di servizio in ruolo avranno lo stesso punteggio a prescindere dalla tipologia di posto (sostegno o materia) sulla quale hanno prestato servizio.

Ritengo utile informarti, però, che, in ogni caso, il docente titolare su materia ha precedenza nel trasferimento rispetto al docente titolare sul sostegno che chiede di passare su materia, a prescindere dal punteggio. Nel primo caso si tratta dell’operazione n.13 della sequenza operativa dei movimenti provinciali (Allegato 1 del CCNI), mentre nel secondo caso si tratta dell’operazione n.14, quindi successiva

 

ads ads