Graduatorie Permanenti ATA: con 24 mesi di servizio come assistente tecnico mi posso inserire anche come collaboratore scolastico

Alfio – sono attualmente iscritto alle graduatorie di istituto di terza fascia con AT: quest’anno ho una supplenza con questo profilo fino al 30/06 e a Marzo del prossimo anno mi potrò iscrivere alle graduatorie permanenti 24 mesi.

Vi scrivo per chiedere informazioni riguardo alla possibilità di poter accettare una supplenza come CS con l’inizio del prossimo anno scolastico, 2019/20 anche dopo essermi iscritto alle suddette graduatorie 24 mesi come AT, in quanto, per motivi personali, ritengo che un impiego come collaboratore sia più adatto a me, oppure devo aspettare il ruolo e poi fare domanda di mobilità?

In altre parole: dal prossimo anno scolastico sarò in prima fascia come AT, ma desidererei poter cambiare profilo professionale.

Spero sia possibile anche se passerei in effetti da un profilo più alto a uno più basso.

Vi ringrazio per la risposta.

di Giovanni Calandrino – Gentile Alfio, nessun problema, se pensa che il profilo di CS sia più congeniale alle sue facoltà lavorative, l’anno prossimo grazie all’anzianità di servizio di 24 mesi nel profilo di assistente tecnico potrà inserirsi anche come collaboratore scolastico. Le ricordo infatti che requisito fondamentale per l’inclusione nelle graduatorie permanenti del personale ATA è un’anzianità di servizio di almeno due anni. Ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero). Prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso. E/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Cosa s’intende per “profili dell’area immediatamente superiore”?

Significa che: un Assistente Amministrativo o Assistente Tecnico o Cuoco o Infermiere o Guardarobiere, oltre a includersi al profilo professionale cui concorre, può inserirsi anche come Addetto alle Aziende Agrarie o Collaboratore Scolastico, perché profili immediatamente inferiori.

ads ads