Scuola secondaria I grado e cattedra A022: non si possono attribuire le due ore di Geografia in una classe a due insegnanti diversi

Chiara – Sono docente di lettere in un Istituto secondario di primo grado, con contratto di 17 ore a tempo determinato. Mi è stato spiegato che l’incarico di 17 ore è sempre stato legato all’unica classe con tempo prolungato al pomeriggio: quest’anno è stato invece affidato ad una collega di ruolo, con 18 ore di contratto. L’ora a lei mancante è stata “recuperata” da una delle ore di mia competenza in quella classe: in sostanza ora la collega ed io ci troviamo a dividere letteralmente una stessa materia, programma e valutazioni (1h+1h di geografia). È legalmente fattibile? Mi sembra impossibile accettare questa spartizione. Grazie per la consulenza

Giovanna Onnis – Gentilissima Chiara,

non è sicuramente regolare quanto disposto dal Dirigente scolastico della tua scuola, in quanto non si possono avere due insegnanti della stessa materia, nel caso da te indicato Geografia, per la stessa classe.

La classe di concorso A022 (ex-A043) in cui sei titolare, comprende l’insegnamento di Italiano, Storia  e Geografia più un’ora settimanale di approfondimento, quindi è possibile che in una classe siano presenti più insegnanti titolari in questa classe di concorso , che risultano, però, impegnati in attività e insegnamenti differenti.

Le cattedre  A022, infatti,  possono essere costituite in modo diverso, combinando le discipline di insegnamento  fino al raggiungimento delle 18 ore.

In una classe non possono esserci due insegnanti per la stessa disciplina, quindi due insegnanti per Italiano o due insegnanti per Storia o per Geografia , ma è, invece, possibile la presenza di due o anche tre insegnanti titolari nella classe di concorso A022 che insegnano discipline diverse, compresa l’ora di approfondimento.

Un’altra anomalia, da te segnalata, è la cattedra di 17 ore del tempo prolungato considerando che questo prevede, per la classe di concorso A022, 15 ore per classe e per le 3 ore di completamento possono essere utilizzate le ore di approfondimento delle classi del tempo prolungato oppure spezzoni orario del tempo normale, senza però spezzare l’unitarietà dell’insegnamento di una disciplina.

Le due ore settimanali di Geografia, quindi, devono essere svolte dallo stesso docente

 

ads ads