Cosa si intende con “Il dipendente ha diritto, ove ne ricorrano le condizioni, ad altri permessi retribuiti previsti da specifiche disposizioni di legge”?

Scuola – buongiorno, sono una assistente amministrativa, vorrei chiarimenti per quanto riguarda i permessi retribuiti dei docenti e personale Ata art.15mc.7 PN13    PERMESSO RETRIBUITO     CCNL 2007 ART. 15 C. 7  “ART.15 – PERMESSI RETRIBUITI 7. Il dipendente ha diritto, ove ne ricorrano le condizioni, ad altri
permessi retribuiti previsti da specifiche disposizioni di legge.”

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

i CCNL dei comparti non possono certo prevedere tutti i permessi e i congedi stabiliti dalla relative leggi.

È per questo che in alcuni CCNL, come quello della Scuola, si inserisce di solito un comma che richiama comunque il diritto del dipendente a fruire, ove ricorrano le condizioni, di tutti gli altri permessi o congedi stabiliti dalle leggi e non inclusi o richiamati dal CCNL.

Tengo a precisare che anche laddove il CCNL non dovesse prevede tale comma specifico non verrebbe comunque meno il diritto del dipendente a fruire di tutti gli altri permessi o congedi non ricompresi nello stesso CCNL.

Pertanto, per essere chiari, il CCNL scuola prevede alcuni particolari permessi e congedi dettandone le condizioni e i criteri, che di solito sono migliorativi rispetto a ciò che prevede la legge che li contiene.

Per tutto quanto invece non sia ricompreso restano in vigore le leggi e le disposizioni specifiche che regolano tutti gli altri permessi i quali ovviamente andranno poi eventualmente fruiti con le regole che dette disposizioni specificano.

A tal proposito per il personale docente rimane in vigore il CCNL/2007 che contiene tale richiamo  al comma 7 dell’art 15, mentre per il personale ATA è il nuovo art. 32 del CCNL/2016 che richiama tale diritto.

In sostanza per tutti i dipendenti della scuola resta il diritto di ricorrere, in aggiunta a tutto ciò che in tal senso è previsto dal CCNL, ad altri permessi retribuiti o congedi previsti da disposizioni di legge compresi quelli che per esempio non trovate “caricati” a sistema per inserire le assenze.

ads ads